La “CIR33 Servizi S.r.l.” è una società con capitale e controllo interamente pubblico, che è stata costituita dal Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa con la Deliberazione dell’Assemblea Consortile n. 11 del 28 luglio 2008, avente la Sede legale nel Comune di Jesi (AN) e l’Unita operativa nel Comune di Corinaldo (AN) per la gestione dell’impianto consortile di compostaggio.

Il Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa, Ente in liquidazione dalla fine del 2013 in attuazione di disposizioni normative, ha esercitato un’attività di direzione e coordinamento della Società fino a quando, all’inizio del 2014, l’intera partecipazione è stata trasferita a trenta dei Comuni soci del Consorzio stesso.

Sempre nel 2014, con la Deliberazione dell’Assemblea n. 2 del 22.01.2014, l’ATA ha disposto di realizzare l’impianto di trattamento meccanico biologico del rifiuto indifferenziato nel territorio del Comune di Corinaldo, tramite la riconversione dell’esistente impianto di trattamento della FORSU di proprietà della Società CIR33 Servizi S.r.l., nonché di procedere con l’acquisizione della partecipazione societaria totalitaria nella predetta Società.

Per cui, nel mese di luglio 2015, la partecipazione totalitaria della Società, è stata trasferita dai Comuni Soci all’Assemblea territoriale d’Ambito (ATA) dell’Ambito Territoriale Ottimale ATO2 – Ancona.

Successivamente, nel settembre 2016, è entrato in funzione il centro di trasferenza mentre, nel mese di dicembre dello stesso anno, l’impianto di compostaggio ha cessato la propria attività per consentire l’avvio dei lavori di riconversione dell’impianto stesso.

L’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (c.d. TMB) della CIR33 Servizi S.r.l., sito nel Comune di Corinaldo (AN) in Località San Vincenzo, è entrato in funzione nel mese di aprile del 2018 e presso di esso viene conferito il rifiuto indifferenziato di tutto il territorio della Provincia di Ancona.

La “CIR33 Servizi S.r.l.”, ai sensi del vigente statuto, può essere partecipata solo ed esclusivamente da Enti locali e, proprio l’asset societario totalmente pubblico, così come la gestione di impianti a servizio dei Comuni della Provincia di Ancona, hanno sempre ispirato una concreta attuazione delle attività della Società secondo principi di responsabilità sociale e ambientale.

Inoltre, l’impegno profuso dalla “CIR33 Servizi S.r.l.” nel continuo miglioramento delle proprie attività gestionali, ha costantemente orientato la formazione del proprio personale al rispetto della normativa per la sicurezza sul lavoro, così come nell’incessante sensibilizzazione nei confronti della tutela ambientale.